La Tiara Poltimore

In: Regno Unito| Stardust

7 nov 2012

Eravamo all’incirca nel 1870 quando venne richiesto a Garrard, gioielliere in Londra, di realizzare una nuova tiara per Lady Florence Poltimore; all’epoca nessuno poteva certo immaginare che quella creazione sarebbe stata uno dei gioielli più fotografati del XX secolo.

Nato per la moglie del II Barone Poltimore, il diadema venne poi acquistato da Giorgio VI e Consorte come dono per la Principessa Margaret che nel 1960 sposava il fotografo Antony Armstrong-Jones, creato per l’occasione I Conte di Snowdon.

La tiara – realizzata in oro, argento e diamanti – può essere scomposta in una collana e undici broche; osservandola da vicino si possono notare i montati e le viti in oro che la tengono assemblata e nella custodia sono inclusi anche degli eleganti cacciaviti per poterla montare e smontare.

La Principessa Margaret indossò il regalo dei genitori a mo’ di collana e spilla nei giorni che precedettero le nozze, ma la Tiara Poltimore nel suo assetto originale fece il suo debutto regale solo il giorno del matrimonio.

La scelta di quel gioiello fu strategica: un diadema di dimensioni così importanti avrebbe certamente slanciato l’esile figura della Principessa e con la sua opulenza avrebbe pure esaltato, per contrasto, l’elegante semplicità del romantico abito da sposa.

Nel 2002, dopo la morte della Principessa, non poco sgomento generò tra i tiara-watcher la notizia che questo gioiello così iconico sarebbe stato messo all’asta dagli eredi per poter fronte alle tasse di successione. Molti se ne rammaricarono, non tenendo però conto che Lady Linley e Lady Sarah Chatto, rispettivamente nuora e figlia di Margaret, molto difficilmente avrebbero avuto occasioni per indossare una tiara così impegnativa che solo la Principessa sapeva indossare con tanta leggerezza…

…e poi ancora: questa foto della Principessa nel suo bagno venne scattata da Lord Snowdon; è possibile intravedere il fotografo riflesso nello specchio dietro Margaret.
Quest’immagine è la sintesi della vita della sorella di Elizabeth II: anticonformista, ribelle e spregiudicata, ma al tempo stesso parte integrante di un mondo ancora fortemente regale e conservatore.

3 Commenti a La Tiara Poltimore

Avatar

Watkin

7 novembre 2012 - 16:10

Una delle foto più belle del ’900 direi… Interessante, non sapevo fosse scomponibile!

Avatar

EduR

7 novembre 2012 - 16:27

Quasi tutte le tiare sono riutilizzabili come collane o spille, un modo come un altro per fare economia… Qui la si vede meglio nella sua “versione collana”.

Avatar

Cosmos

15 novembre 2012 - 15:30

C’è da augurarsi fosse il marito il fotografo ahahaahh

Fermatevi...

...e datemi un solo minuto.

Certo deluderò qualsiasi vostra aspettativa, però vi racconterò anche di Principi e di Re, di Regine nei loro castelli e di moderne Principesse... vecchie favole e nuove storie, antichi splendori e sogni realizzati.

Tutto questo è Esprit du Roi, il nuovo royal blog italiano.

Galleria

    Il Principe di Cambridge Kate e il Principe di Cambridge William e Kate con il piccolo Il Principe di Cambridge William Davanti alla Lindo Wing Il piccolo William e Kate con il piccolo Il neo-papà col piccolo I Duchi e la stampa Carlo e Camilla Il ritorno a casa La stampa William e Kate con il piccolo Verso casa I nonni materni in visita La Duchessa di Cambridge Il Principe di Cambridge William col piccolo I Duchi e la stampa

Chiedilo ad EduR

Se hai un dubbio, una curiosità o una semplice domanda su un qualsiasi argomento regale, invia un'email a questo indirizzo.


Ti risponderò appena possibile.


N.B. L'indirizzo email fornito vorrà utilizzato ESCLUSIVAMENTE per rispondere alla domanda posta; non verrà ceduto a terzi né utilizzato per altre finalità che esulino dal fornire l'informazione richiesta.

Le newsletter di EduR

Vuoi ricevere le newsletter di EduR.it? Iscriviti alla mailing list di Esprit du Roi inviando un'email a questo indirizzo.


N.B. L'indirizzo email fornito vorrà utilizzato ESCLUSIVAMENTE per per l'invio di una newsletter bisettimanale; non verrà ceduto a terzi né utilizzato per altre finalità che esulino da quella accordata.

E' inoltre possibile richiedere l'immediata cancellazione dalla mailing list cliccando qui.

I numeri di EduR

Lettori di oggi: 11

Visitatori online: 1


Il post più letto: Queen of Scots

La sfera che rotola

L’archivio di EduR

Di tutto un po’…

Segui EduR su Bloglovin’


Follow on Bloglovin

Avvertenza

Questo sito viene aggiornato senza alcuna periodicità, dunque non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001. Le immagini qui inserite sono pubblicate senza alcun fine di lucro; qualora la loro pubblicazione vìoli diritti d’autore, previa segnalazione, verranno prontamente rimosse.
L'autore non ha responsabilità per quanto riguarda i siti a cui è possibile accedere tramite i collegamenti interni al blog, forniti come semplice servizio agli utenti e non necessariamente vicini al pensiero dall’autore per contenuti, grafica e qualità.
Si declina altresì ogni responsabilità per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, anche se espressi in forma anonima o criptata. L’autore di questo blog si riserva il diritto di eliminare qualsiasi intervento che ritenga non conforme allo spirito di questo spazio.
Si precisa infine che, se non diversamente indicato in modo esplicito in calce al singolo post, concorsi, sondaggi ed altre iniziative sono proposti con intenzioni esclusivamente ludiche, senza alcuna finalità premiante.