Honi soit qui mal y pense

In: Regno Unito| Royal news| Royal Season

18 giu 2013

Settimana assai piena quella della Famiglia Reale d’Oltremanica.

Archiviata la parata militare di Londra per il compleanno ufficiale della Regina, Elizabeth II e tutta la Famiglia si sono ritrovati al Castello di Windsor per l’annuale cerimonia dell’Ordine della Giarrettiera, con la tradizionale sfilata dei Cavalieri con i loro caratteristici mantelli in velluto blu dell’Ordine.

Il Nobilissimo Ordine della Giarrettiera (The Most Noble Order of the Garter) è il più esclusivo ed elevato ordine cavalleresco inglese, creato da Edoardo III nel 1349.

La leggenda della sua creazione narra di un ballo a Corte durante il quale la Contessa di Salisbury perse una giarrettiera. Il Re si chinò per raccoglierla offrendosi poi di aiutare la Contessa ad indossarla nuovamente; uditi i bisbigli maliziosi dei presenti, si alzò e disse loro in francese di Corte: “Honi soit qui mal y pense!”  (Sia vituperato chi ne pensa male!), frase che divenne poi il motto dell’Ordine.

L’ammissione all’Ordine è riservata a non più di ventiquattro membri, la cui nomina è prerogativa Regia, contrariamente a quanto invece accade per altri ordini, dove il Sovrano per consuetudine designa i Cavalieri su proposta, anche informale, del Capo del Governo.
Dal novero dei ventiquattro sono esclusi i Cavalieri appartenenti alla Famiglia Reale ed i Monarchi stranieri insigniti della Giarrettiera.

I Cavalieri indossano un mantello di velluto blu navy; uno scudo con la Croce di San Giorgio è cucito sulla spalla sinistra. Il mantello del Sovrano ha uno strascico.

Alla cappa si accompagna un cappello di velluto nero con una piuma bianca di struzzo e una nera di airone.

Il collare d’oro venne introdotto nel XVI secolo ed è composto da nodi d’oro alternati a medaglioni smaltati raffiguranti una rosa dentro una Giarrettiera. Dal collare pende il George: una medaglia smaltata raffigurante San Giorgio a cavallo che uccide un drago.

Completa le insegne dell’Ordine un nastro di velluto che rappresenta la Giarrettiera; questo viene indossato al polpaccio sinistro dai Cavalieri e al braccio sinistro dalle Dame durante le cerimonie. Sulla fascia è riportato il motto dell’Ordine in lettere dorate. Un tempo la Giarrettiera delle signore era decorata con gioielli.

 

1 Commento a Honi soit qui mal y pense

Avatar

Terry

19 giugno 2013 - 15:04

I love this gallery and the Queen… of course

Fermatevi...

...e datemi un solo minuto.

Certo deluderò qualsiasi vostra aspettativa, però vi racconterò anche di Principi e di Re, di Regine nei loro castelli e di moderne Principesse... vecchie favole e nuove storie, antichi splendori e sogni realizzati.

Tutto questo è Esprit du Roi, il nuovo royal blog italiano.

Galleria

    Il Principe di Cambridge Kate e il Principe di Cambridge William e Kate con il piccolo Il Principe di Cambridge William Davanti alla Lindo Wing Il piccolo William e Kate con il piccolo Il neo-papà col piccolo I Duchi e la stampa Carlo e Camilla Il ritorno a casa La stampa William e Kate con il piccolo Verso casa I nonni materni in visita La Duchessa di Cambridge Il Principe di Cambridge William col piccolo I Duchi e la stampa

Chiedilo ad EduR

Se hai un dubbio, una curiosità o una semplice domanda su un qualsiasi argomento regale, invia un'email a questo indirizzo.


Ti risponderò appena possibile.


N.B. L'indirizzo email fornito vorrà utilizzato ESCLUSIVAMENTE per rispondere alla domanda posta; non verrà ceduto a terzi né utilizzato per altre finalità che esulino dal fornire l'informazione richiesta.

Le newsletter di EduR

Vuoi ricevere le newsletter di EduR.it? Iscriviti alla mailing list di Esprit du Roi inviando un'email a questo indirizzo.


N.B. L'indirizzo email fornito vorrà utilizzato ESCLUSIVAMENTE per per l'invio di una newsletter bisettimanale; non verrà ceduto a terzi né utilizzato per altre finalità che esulino da quella accordata.

E' inoltre possibile richiedere l'immediata cancellazione dalla mailing list cliccando qui.

I numeri di EduR

Lettori di oggi: 2

Visitatori online: 1


Il post più letto: Queen of Scots

La sfera che rotola

L’archivio di EduR

Di tutto un po’…

Segui EduR su Bloglovin’


Follow on Bloglovin

Avvertenza

Questo sito viene aggiornato senza alcuna periodicità, dunque non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001. Le immagini qui inserite sono pubblicate senza alcun fine di lucro; qualora la loro pubblicazione vìoli diritti d’autore, previa segnalazione, verranno prontamente rimosse.
L'autore non ha responsabilità per quanto riguarda i siti a cui è possibile accedere tramite i collegamenti interni al blog, forniti come semplice servizio agli utenti e non necessariamente vicini al pensiero dall’autore per contenuti, grafica e qualità.
Si declina altresì ogni responsabilità per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, anche se espressi in forma anonima o criptata. L’autore di questo blog si riserva il diritto di eliminare qualsiasi intervento che ritenga non conforme allo spirito di questo spazio.
Si precisa infine che, se non diversamente indicato in modo esplicito in calce al singolo post, concorsi, sondaggi ed altre iniziative sono proposti con intenzioni esclusivamente ludiche, senza alcuna finalità premiante.